Trasporti con movimento gru: come fare, costi e info

Il noleggio di un autocarro con gru rientra fra le opzioni migliori per chi ha bisogno di affrontare lavori di trasporto con movimento gru. Grazie al noleggio, è infatti possibile gestire il trasporto in maniera semplice, rapida e professionale, senza i rischi e le spese di un mezzo di proprietà (bollo, assicurazione, revisioni, ecc). Ma come fare in concreto per portare a termine un trasporto con movimento gru? Quali sono i costi di un noleggio? E che cos’altro bisogna sapere per non correre inutili rischi in caso di controlli?

Per rispondere a queste domande, dobbiamo prima di tutto circoscrivere la questione al solo noleggio, attività di cui ci occupiamo da sempre come ditta specializzata. Artigiani, professionisti, imprese edili e a volte privati sono i nostri interlocutori principali: la richiesta tipica è di fornire un autocarro con braccio telescopico per il trasporto e il successivo movimento di materiali tramite gru. Un mezzo “all-in-one” di questo tipo è infatti estremamente comodo perché capace di risolvere la doppia esigenza di trasporto e di movimento in una volta sola.

Non occorre noleggiare un camion e una gru mobile. Il mezzo di trasporto con movimento gru è infatti dotato sia del cassone aperto dietro sia del braccio meccanico estensibile.

I vantaggi sono evidenti:

  • Meno costi, perché al posto di noleggiare il camion e la gru si noleggia un mezzo unico, con una tariffa sola, chiara e trasparente, definita in anticipo e scritta nero su bianco nel tuo preventivo.
  • Meno spazio, perché la gru non va posizionata, è già integrata nell’autocarro, e questo in cantiere significa ridurre la superficie occupata, agevolando di conseguenza le manovre degli altri mezzi e veicoli impegnati nei lavori. Idem se parliamo di un trasloco o di un lavoro di trasporto non strettamente attinente all’edilizia.
  • Meno stress, perché avendo un solo mezzo da gestire, tutta l’operazione risulta più semplice e più veloce da svolgere. In linea di principio basta un singolo operatore per guidare l’autocarro e manovrare la gru una volta sul posto.
  • Meno uomini, perché un solo operatore autorizzato può guidare l’autocarro e al tempo stesso manovrare la gru per il carico, lo scarico e la posa dei materiali (pannelli solari, mattoni, sacchi di malta, ecc). Non è quindi necessario coinvolgere per forza altre figure, un solo uomo può bastare per completare le operazioni di carico e scarico o per eseguire il lavoro in quota.

AUTOCARRO CON OPERATORE O SENZA OPERATORE?

La questione principale quando si parla di noleggio e prima ancora di trasporto con movimento gru riguarda l’operatore. È doveroso infatti precisare che chi governa e manovra il mezzo deve avere certe qualifiche e possibilmente una certa esperienza. Come abbiamo spiegato nell’articolo sul Noleggio camion con gru, il requisito minimo indispensabile è il patentino di gruista (anche noto come patentino gru su autocarro), da esibire al momento nel noleggio. Questo patentino attesta la capacità di manovrare la gru anche per conto proprio, in condizioni di sicurezza per se stessi e per gli altri. Un privato, di conseguenza, potrà richiedere il noleggio con la formula più consona del “chiavi in mano”, che prevede l’assistenza di un gruista del nostro team, in grado di svolgere le mansioni previste in cantiere.

IL COSTO DI UN TRASPORTO CON MOVIMENTO GRU

Quanto può costare il trasporto con movimento gru tramite noleggio o tramite servizio “chiavi in mano”? Le variabili che determinano la risposta sono tante. Innanzitutto la durata del noleggio o del servizio. Più giorni si desidera avere il mezzo disponibile, con o senza operatore, più la spesa complessiva cresce, fermo restando che il prezzo a giornata di un noleggio breve sarà superiore dello stesso prezzo a giornata di un noleggio lungo (questo per via degli sconti che vengono praticati per periodi lunghi). In secondo luogo a decidere il costo è la tipologia di autocarro con gru, con modelli che spaziano da quelli più semplici e leggeri fino ad autocarri da oltre 150 quintali con gru di svariati metri di lunghezza. Il nostro autocarro di punta, in questo senso, è l’Iveco da 180 quintali equipaggiato con una gru di 16 metri di lunghezza.

Togliere Link

Da considerare anche nel preventivo tutti quelli che possono figurare come servizi extra accessori. In ordine sparso riportiamo i servizi principali forniti dalla nostra azienda, ciascuno con una sua pagina specifica dedicata all’interno del sito.

  • Noleggio ponteggi
  • Noleggio macchine edili
  • Noleggio piattaforme aeree
  • Noleggio ascensori da cantiere
  • Noleggio parapetti provvisori
  • Installazione linee vita
  • Piccole attrezzature edili e antinfortunistica
    Questi servizi vanno a completare l’opera di trasporto con movimento gru, per singole giornate o per più giorni, a seconda delle richieste e dello stato avanzamento lavori in cantiere. In questo preciso frangente, data la situazione attuale, resta difficile fare previsioni: ritardi, mancanza di materie prime, costi in aumento… sono fattori che provocano gravi difficoltà anche nel settore edile. Motivo per cui cerchiamo di fare anche noi la nostra parte, garantendo massima flessibilità nel rinnovo del noleggio o nella modifica delle condizioni.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per il tuo trasporto

DALLA PROVINCIA DI CAGLIARI AL RESTO DELLA SARDEGNA

Per chi fosse interessato al noleggio di un autocarro per il trasporto con movimento gru, la nostra sede si trova in località Cagliari, provincia Sud Sardegna, al numero 2 di Via Nazionale. È possibile recarsi di persona nei nostri uffici e concordare insieme il prelievo del mezzo e i dettagli del servizio. In alternativa, se richiesto dal cliente, provvederemo a raggiungere l’indirizzo del cantiere o il luogo dei lavori, offrendo quindi anche la parte di trasporto da e verso le province di Padova, Rovigo, Treviso, Vicenza, fino ai confini del Veneto e se previsto anche fuori regione. L’importante è organizzarsi in anticipo, inviando la richiesta di noleggio al nostro indirizzo di posta elettronica info@destrogiovanni.it o chiamando gli uffici al numero di telefono 045 7640818. A qualsiasi richiesta di quotazione daremo risposta nel più breve tempo possibile.

PRENOTA ORA IL TRASPORTO CON MOVIMENTO GRU
Nel pieno del Superbonus dobbiamo fare i conti con un boom di domande per servizi di noleggio e trasporto in ambito edile, sia di autocarri con gru che di altri mezzi. L’estate si preannuncia quindi frenetica ed è opportuno per questo definire il timing di lavoro con ampio anticipo. Da parte nostra ci impegniamo per accontentare tutti i nostri clienti, vicini e lontani, professionisti e privati, mantenendo i nostri standard di qualità anche negli scenari più urgenti. Se vuoi affidarti a noi per questa o per altre richieste, ti invitiamo a compilare il modulo di contatto alla pagina Richiesta Preventivo. Potrai usufruire così del sopralluogo gratuito in cantiere e avere un riscontro diretto via telefono, email o WhatsApp. Non solo, perché con noi hai un supporto dedicato e diretto, senza intermediari e senza attese inutili.

Compila senza impegno il form con nome, email e dati richiesti e ricevi la tua quotazione gratuita in 24-48 ore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *